Video - FISM SIRACUSA - FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE SIRACUSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Video

Siracusa, 21/05/2016


Al termine dell'anno scolastico 2015/2016, la Fism di Siracusa ha  organizzato l'iniziativa  dal titolo "Io amo la natura", dimostrativa dell'unità  di apprendimento sviluppata dalle insegnanti sul tema : "La custodia del  creato". I bambini partecipanti sono stati coinvolti in un percorso  naturalistico dove alcune figure guida (la fata dei boschi, il folletto, il  martin pescatore) li hanno accompagnati alla scoperta della natura ed,  attraverso diverse attività ludiche, hanno consentito loro di vivere esperienze  sensoriali di vario genere. Preziosa si è rivelata la collaborazione di quanti  operano presso l'area attrezzata "Il Martin Pescatore", luogo ideale ed  organizzato allo scopo di perseguire le finalità proprie dell'educazione  ambientale.



Siracusa, 23/05/2015


Sabato 23 maggio 2015, presso il Campo Scuola "Pippo di Natale" di Siracusa si è svolta la manifestazione "La giornata del piccolo atleta".
L'iniziativa promossa per la prima volta dalla Fism provinciale, ha coinvolto diverse scuole, consentendo ai bambini frequentanti le scuole dell'infanzia paritarie federate, di mettere in luce le competenze motorie acquisite nel corso dell'anno scolastico. Alla presenza di gestori, docenti e genitori interessati, tutto si è svolto in un clima festoso nel rispetto del luogo ospitante.


Siracusa, 15/11/2014


Nella ricorrenza del 40° Anniversario dalla fondazione della Fism siracusana, la Presidenza provinciale ha organizzato una manifestazione dal titolo"Il mio amico Archimede: la scienza a misura di bambino", cui hanno partecipato le scuole della provincia coinvolgendo i bambini in laboratori dimostrativi di semplici esperimenti scientifici o di acquisizione di competenze logico -matematiche.

Siracusa, 11/05/2013

In occasione del 60° Anniversario della Lacrimazione della Madonna a Siracusa,

la Fism ha organizzato una giornata-evento, denominata "La Festa dei bambini", all’interno del Santuario.
La particolarità di questa ricorrenza non poteva essere misconosciuta da quelle scuole che, nel nostro territorio, offrono un modello educativo caratterizzato dalla ispirazione ai valori cristiani ed al messaggio evangelico.
Previ accordi assunti con S.E. Mons. Salvatore Pappalardo e con il Rettore del Santuario, Padre Luca Saraceno, nella mattinata di sabato 11 maggio 2013, numerose  scuole federate della provincia  si sono portate con i bambini ed i genitori all’interno del  Santuario della Madonna delle Lacrime per rendere il dovuto omaggio alla Madre Celeste.


Siracusa, 26/05/2012

"Al termine di questo anno scolastico la FISM ha organizzato, nei locali del palazzo arcivescovile, una manifestazione dedicata alle attività laboratoriali. Hanno partecipato ben 10 scuole federate portando sul campo i piccoli alunni delle scuole dell'infanzia paritarie quali unici protagonisti dell'evento.
Grandi apprezzamenti sono stati espressi alla presidenza Fism da parte di S. E. Rev.ma Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa, che ha inaugurato l'evento alla presenza di numerosi genitori ed autorità"

Siracusa 30/05/2011

In data 30 maggio 2011, presso la Galleria di Palazzo Bellomo in Siracusa, è stata inaugurata di S. E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita della diocesi, la II mostra dei lavori prodotti dai bambini delle scuole paritarie. L'evento, organizzato dalla FISM siracusana, ha avuto il seguente tema " Il mosaico dell'intercultura".
La mostra ha riscosso un grande successo di pubblico.

Siracusa, 25/03/2011


Durante la rubrica "Qui la società d'oggi", trasmessa dall'emittente televisiva VIDEO 66, padre Giuseppe Lombardo intervista il presidente provinciale Fism, dott.ssa Marino.

Siracusa, 16/03/2011

In occasione dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, una delegazione di bambini delle scuole paritarie, federate Fism, ha partecipato alla manifestazione organizzata dall'Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa presso il Palazzetto dello Sport. Per la prima volta, la scuola dell'infanzia di ispirazione cristiana si sente pienamente parte della scuola pubblica.

Siracusa 25/10/2010

Presso la Soprintendenza di Siracusa, in Piazza Duomo, viene inaugurata la prima mostra dei lavori  prodotti dai bambini delle scuole federate sul tema dei beni culturali. Sono presenti: la Dott.ssa C. Ciurcina, Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa;  Mons. M. Aliotta, Vicario generale della Diocesi siracusana;  il Dott. G. Raimondi, Dirigente tecnico dell’U.S.R. Sicilia; la Dott.ssa M. B. Marino, Presidente provinciale FISM, ed alcuni membri del Consiglio provinciale.

Anno Scolastico 2009/2010

In pieno periodo di iscrizioni scolastiche, la FISM di Siracusa realizza uno spot promozionale, trasmesso sulle reti locali, con lo scopo di diffondere tra i genitori il modello educativo delle scuole cattoliche di ispirazione cristiana.

Siracusa 21/10/2009

S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, incontra per la prima volta il Consiglio Provinciale FISM guidato dal nuovo Presidente, dott.ssa M. B. Marino.

    
Torna ai contenuti | Torna al menu