CARLENTINI - SCUOLA INFANZIA "LA CASA DEL FANCIULLO" - FISM SIRACUSA - FEDERAZIONE ITALIANA SCUOLE MATERNE SIRACUSA

Vai ai contenuti

Menu principale:

CARLENTINI - SCUOLA INFANZIA "LA CASA DEL FANCIULLO"

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA
"LA CASA DEL FANCIULLO"
decreto n° 243/XI del 10/06/2002

Via delle Rose, 2
96013 CARLENTINI (SR)

Tel./Fax 095 991045


lacasadelfanciullo@tiscali.it

Presentazione

"Il nostro mondo pieno di colori, vissuto nell' Istituto del Sacro Cuore".

"La Casa del Fanciullo" Scuola dell' Infanzia Paritaria, è nata nell' ottobre 1959. Fondata sui valori umano-religiosi sulla scia educativa della Beata Maria Schininà, donna Santa e amante dei poveri, traduce la sua azione educativa etico-culturale e religiosa facendo leva sulla famiglia come forza determinante per una società sana che ha le radici nelle tradizioni cristiane e patriarcali.

Il progetto culturale e pedagogico della scuola si concretizza nella progettazione educativa didattica che annualmente si elabora per realizzare un contesto di realizzare un contesto di realizzare un contesto di relazione di cura e di apprendimento per favorire l' incontro dei bambini con i saperi della società, per strutturare i suoi modi di "conoscere" e per promuovere il sistema di relazione, che connota l'esperienza nella scuola dell'infanzia. I genitori sono coinvolti nell'esperienza educative dei loro figli chiedendo la loro partecipazione nei progetti proposti della scuola.



Progetti e Attività

Magic English,  Progetto pre-calcolo, Progetto computer Amico, Progetto onoterapeutico-pratico cognitivo didattico educativo(fattoria), Progetto Presepe Vivente.

Un ulteriore elemento di attenzione è rappresentato dagli approfondimenti pedagogici e didattici esplorati nei loboratori, quali ambienti di apprendimento attivo priviligiato, che integrano e arricchisconoqueste risorse laboratoriale, che la scuola propone, intende collocarsi come strumento complementare al percorso di apprendimento rivolto ai bambini e con modalità attive di risposta didattica alle costanti sfide che la società impone alla scuola.

I laboratori considerati sono:

  • laboratorio  musicale

  • laboratorio teatrale

  • laboratorio pittorico

  • laboratorio manipolativo

  • laboratorio di danza.

Orari di Ricevimento

orario scolastico: dal Lunedi al Venerdì  dalle ore 8:00 alle ore 16:00
Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00

orario di ricevimento-individuale con i genitori: giorni alterni lun-mer-ven  dalle ore 16:30  alle ore 17:30.



    
Torna ai contenuti | Torna al menu